il Team

Marco Dalcielo

il marketing

“Sono Marco, da alcuni anni sono il responsabile del settore “Turismo, territorio ed eventi” di Gruppo LEN. Credo che cultura, territorio e turismo siano materie prime che dobbiamo valorizzare, per noi, Italia, come fonti di lavoro e reddito, per noi e il resto del mondo, come fonti di bellezza e arricchimento personale. Credo nel progetto Smart Open Suite perché è uno strumento pratico, accessibile, diffuso, esperienziale che permette a tutti, operatori territoriali e turisti, di sostenere, in modi diversi, bellezza e cultura. Del progetto mi piace anche l’unione di più “mondi”, digitale, cultura, persone e istituzioni: argomenti che vanno avvicinati con strumenti e conoscenze diverse, dal marketing alla storia, dalla tecnologia all’arte, senza lasciarsi intimorire, diceva Aby Warburg, da un esagerato rispetto dei confini.”

Massimo Zilioli

la strategia

“Sono Massimo, una persona curiosa e tenace. Mi interessa la natura umana, per questo ho studiato filosofia e mi sono dedicato alla ricerca, al giornalismo e alla formazione. Negli anni sono diventato consulente in ambito digitale e marketing, lavorando anche nei settori turistico e del marketing territoriale. Nel 2005, credendo nella multi-disciplinarietà come metodo di approccio al mercato, ho fondato LEN, il network di formatori e consulenti che si occupa di innovazione per le imprese e le persone. Ho visto in Smart Open Suite uno strumento pratico e innovativo, implementabile e aggiornabile nel tempo, in grado di dare ai territori, anche quelli meno conosciuti e turistici, una opportunità di sviluppo, di promozione e valorizzazione, pensando anche a diverse modalità di coinvolgimento degli attori territoriali, pubblico e privato, singole persone e associazioni, scuole e aziende.”

Laura Scanu

l'enogastronomia

“Sono Laura, sarda di origini ed emiliana di nascita. Dopo la laurea in Scienze Gastronomiche ho iniziato a collaborare con LEN diventando docente e consulente di enogastronomia, sicurezza alimentare e valorizzazione territoriale. Per Smart Open Suite mi occupo della creazione e gestione dei contenuti offline e online e, proprio per questo, sono convinta che questo progetto sia l’ideale per poter unire e raccontare tutte le sfumature culturali di un intero territorio.”

Angelo Muraca

le reti territoriali

“Sono Angelo, da sempre mi occupo di marketing e di sviluppo di reti di vendita. Dal 2012 collaboro con LEN come consulente e docente in area commerciale. Negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di processi legati alla dematerializzazione cartacea, con particolare attenzione alle soluzioni Web e Mobile. Per Smart Open Suite mi occupo della creazione dei primi contatti-lead e della promozione del progetto, sia presso le Pubbliche Amministrazioni, sia presso privati, aziende, fondazioni o associazioni.”

Emilio Cau

la storia

“Sono Emilio, sempre in movimento tra idee e viaggi. Profondamente attratto da nuove culture da scoprire e fotografare, intraprendo gli studi in Scienze della Cultura che mi permettono di approfondire diversi aspetti, dall’Antropologia alla Sociologia, dalla Filosofia alla Storia. Quest’ultima fondamentale per capire da dove veniamo ed intuire dove stiamo andando. La mia carriera professionale ha inizio nel mondo Retail in cui per diversi anni acquisisco solide basi nel Customer Care e nella Comunicazione col Cliente. Per Smart Open Suite mi occupo della creazione di contenuti e del materiale fotografico, un progetto che mi ha avvicinato ancor di più alla mia grande passione per la fotografia. I Musei Digitali Diffusi, uno strumento unico, sostenibile, moderno, accessibile a tutti. Un portale che permette di immergersi nel mondo culturale-storico, senza limiti. Un portale che riduce le distanze e ci avvicina così all’immenso ed inestimabile patrimonio che conserva il nostro Paese, unico, senza confini.”